
EL BRUJO GRAND HOTEL
di STEFANO FANTELLI
disegni di autori vari
copertina di Giuseppe Palumbo
prefazione di Gianfranco Manfredi
18x26, brossurato, 160 pagine, bn
EAN: 9788895246147
El Brujo è uno stregone e un cacciatore di fate vampire, studia e combatte gli aspetti più oscuri del Male affiancato dagli angeli caduti Mela e Angelo e dal nano porno attore Beaugeant. L'ibridazione, che è parola d'ordine della letteratura di genere in questi anni, è qui un principio espresso ai massimi livelli. Pulp, horror, splatter, western, fantasy, eros e weird nutrono El Brujo Grand Hotel. E l'ibridazione non si limita al genere, Stefano Fantelli mescola registro linguistico alto e basso, sfiora istanti di puro lirismo e incesella momenti di comicità grottesca, frammenti narrativi intensi e toccanti. La copertina è realizzata da Giuseppe Palumbo (Diabolik, Martin Mystère) e la prefazione è firmata da Gianfranco Manfredi (Magico Vento, Dylan Dog, Tex).
Dalla prefazione di Gianfranco Manfredi: El Brujo Grand Hotel di Stefano Fantelli è davvero uno strano fumetto, brevi racconti che presentano una situazione e corrono subito a un finale sorprendente. Le singole storie sono segmenti di un unico racconto d'insieme che non viene disposto in bell'ordine dal principio alla fine e trasgredisce anche le rotture della continuità narrativa attraverso situazioni oniriche, flash back o flash forward. Quando arriverete alla fine del volume, è matematico che vorrete saperne di più sul Brujo, leggerne altri frammenti, seguirne altri percorsi. Anche perché si ha l'impressione che il suo non sia un percorso isolato, ma ben insediato in umori diffusi.
Stefano Fantelli, scrittore horror e new gothic, ha pubblicato venti libri tra romanzi, graphic novel e raccolte di racconti. Creatore della serie El Brujo, cocreatore (con Rossano Piccioni) della serie a fumetti The Cannibal Family, collaboratore della rivista Splatter, scrive sceneggiature per Zagor (Sergio Bonelli Editore) e per la nuova serie di Zora la vampira. È Active Member della Horror Writers Association. Non si sa nulla di ciò che tiene sepolto in giardino.